Psicologa, psicoterapeuta, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Umane, curriculum psicologico. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘R.Massa’, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna Psicologia dello Sviluppo all’interno del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. I suoi principali interessi di studio e di ricerca nell’ambito disciplinare della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione riguardano lo sviluppo della competenza socio-emotiva in bambini con sviluppo tipico e atipico (in particolare con disturbo dello spettro autistico), il comportamento aggressivo e prosociale, lo sviluppo della creatività in bambini con sviluppo tipico e con autismo.
Alcune Pubblicazioni
Farina, E., Ornaghi, V., Pepe, A., Fiorilli, C., & Grazzani, I. (2020). High School Student Burnout: Is Empathy a Protective or Risk Factor? Frontiers in Psychology, 11:897. doi: 10.3389/fpsyg.2020.00897
Belacchi, C., & Farina, E. (2017). Utilitarian and emotion-related components of moral judgement: Gender and age effects and the relationship with prosocial and hostile roles in bullying. European Journal of Developmental Psychology. Published online: 10 mar 2017. Doi: 10.1080/17405629.2017.1301254.
Molteni, S., Farina, E. (2016). Laboratori di creatività per l’autismo: Un percorso per promuovere le competenze socio-relazionali ed emotive dei bambini. Trento: Erickson.
Molteni, S., Farina, E. (2015). Autismo, creatività e benessere. In O. Albanese e A. Delle Fave (Eds.), Disabilità, diversità e promozione del benessere. Aspetti clinici, formativi ed educativi. Milano: F. Angeli, pp.173-189.
Businaro, N., Ferrari, B., Farina, E., Albanese, O. (2015). Lo sviluppo della persona nel ciclo di vita. In M. Bassi & A. Delle Fave (a cura di), Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Novara: UTET, pp. 211-237.
Businaro, N., Lupi, C., Molteni, S., Gitti, F., Polo, F., Farina, E., Biondi, S., Mancuso, M. (2015). Abilità sociali ed emotive: una ricerca-intervento con bambini con Sindrome di Asperger e Autismo ad Alto Funzionamento. Autismo e disturbi dello Sviluppo, 13(2): 161-181.
Farina, E., Belacchi, C. (2014). The relationship between emotional competence and hostile/prosocial behavior in Albanian preschoolers: An exploratory study. School Psychology International, 35(5), 475-484. doi:10.1177/0143034313511011l.
Farina E., Bernardi M., Albanese O. (2012). Disturbi dello spettro autistico e relazione fraterna. Uno studio esplorativo con il questionario SRQ. I Care, 37(4), 124-132.
Belacchi C., Farina E. (2012), Feeling and Thinking of Others: Affective and Cognitive Empathy and Emotion Comprehension in Prosocial/Hostile Preschoolers. Aggressive Behavior, 38, 150-165, DOI: 10.1002/ab.21415.
Belacchi C., Farina E. (2011). I comportamenti a rischio in età prescolare: il ruolo della comprensione delle emozioni e della disposizione all’empatia nelle condotte ostili e prosociali. In I. Grazzani Gavazzi e C. Riva Crugnola (a cura di), Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione, Unicopli, Milano, pp. 151-166.
Belacchi C., Farina E. (2010), Prosocial/hostile roles and emotion comprehension in preschoolers. Aggressive Behavior, 36, 371–389, DOI: 10.1002/ab.20361.