Conte, E., & Grazzani, I. (2024). Favorire la salute mentale nella scuola dell’infanzia. Le figure educative come motori di cambiamento. Bambini, 2, 14-19.

Come educare bambini altruisti? Riflettere sulle emozioni attraverso le storie aiuta bambine e bambini a costruire la propria capacità di comprendere e confortare gli altri“, UPPA, 3 Febbraio 2021

Il Giorno, Dicembre 2020.

Agliati, A., Ornaghi, V., Gandellini, S., Teriaca, H., Cherubini, F., Garignani, G. (2020). La tenerezza si educa? Osservazioni da una ricerca sperimentale al nido. Bambini, Maggio, pp. 31-36.

Agliati, A. (2020). La natura della tenerezza. Bambini, Maggio, pp. 28-30.

Brazzelli, E., Conte, E., Grazzani, I. (2018). Aiuto, condivisione, consolazione. Sviluppo e promozione dei comportamenti prosociali al nido. Bambini, Settembre, pp. 22-26.

Grazzani, I. (2018). Emozioni. Bambini, Giugno, p. 24.

Ornaghi, V., Agliati, A., Gandellini, S., Moller, N., Vergata, V. (2018). Le emozioni al nido. Credenze e stile emotivo delle educatrici. Bambini, Febbraio, pp. 14-18.

Brazzelli, E., Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., Lucarelli, M. (2016). Empatia e prosocialità tra natura e cultura. Bambini, Maggio, pp. 12-16.

Lucarelli, M., Agliati, A., Ornaghi, V., Grazzani, I. (2016). Qualcosa è cambiato…, Bambini, Febbraio, pp. 14-18.

Agliati, A., Brazzelli E., Gandellini, S. Grazzani, I., Ornaghi, V. (2015). L’emozionante mondo di Ciro e Beba. Storie per conversare sulle emozioni con i bambini al nido. Bambini, Aprile, pp. 12-16.

Grazzani I., Agliati A., Ornaghi V. (2013). Emozioni al nido. Bambini, Novembre, pp. 30-33.

Ornaghi, V. (2012). Favorire lo sviluppo emotivo. Famiglia Oggi, Gennaio-Febbraio, pp. 76-79.

Ornaghi, V. (2011). La competenza emotiva a scuola. Famiglia Oggi, Settembre-Ottobre, pp. 54-58.

Grazzani, I. (2010). Lo sviluppo della competenza emotiva nei bambini, Bambini, XXVI, 5, pp. 35-38.

Ornaghi, V. (2009). Comprendere la mente altrui, Famiglia Oggi, Novembre-Dicembre, pp. 69-73.

D’Agostino, D., Grazzani, I. (2008). Emozioni. La letteratura per l’infanzia come contesto di apprendimento delle emozioni. Bambini, XXIV, 1, pp. 27-29.

Grazzani I., Gasparetti E. (2001). I nomi e le cose: Le concezioni del bambino, Bambini, XVII, 1, pp. 20-24

LaRepubblica, maggio 2011

Moda Junior, marzo 2012

Tuttomamma, Dicembre 2013

Starbene, Gennaio 2014

Corriere della Sera, febbraio 2014

Intervista radiofonica RAI1: email37231361[1]

http://linguaggio-macchina.blogspot.it/2013/12/parlare-di-emozioni-aiuta-migliorare-le.html.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.