PROMEHS  è un progetto Erasmus + Azione Chiave 3 co-finanziato dalla Commissione Europea (2019-2022) finalizzato alla creazione, implementazione e valutazione di un curriculum scolastico per la promozione della salute mentale a scuola.

RESPONSABILE DEL PROGETTO: Ilaria Grazzani

DURATA: in corso (Febbraio 2019 – Febbraio 2022)

SITO WEB: https://www.promehs.org/

Il Progetto Europeo Erasmus+ KA3, che coinvolge 8 partners, ha lo scopo di sviluppare un set di strumenti per la valutazione del SEL (Socio-Emotional Learning) da inserire nei curricula scolastici della scuola primaria e secondaria di primo grado.

RESPONSABILE DELL’UNITA’ MILANO-BICOCCA: Ilaria Grazzani

DURATA: in corso (Febbraio 2017 – Febbraio 2020)

Il team dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca si inserisce nel progetto “Super (kali) fragilisti; rafforzare i legami deboli e le reti di solidarietà per sostenere le relazioni”, finanziato dall’impresa sociale Con i bambini, occupandosi della messa a punto e della realizzazione delle attività di formazione per la conduzione di un training sulle competenze socio-emotive a scuola. In particolare, il gruppo di ricerca è impegnato nei seguenti compiti: 1) individuazione di strumenti validati per la rilevazione delle competenze socio-emotive di bambini di 5, 6, e 7 anni nelle fasi di pre-test e post-test; 2) formazione degli operatori dei servizi che realizzeranno l’intervento nelle scuole; 3) supervisione e monitoraggio del training condotto nelle scuole.

RESPONSABILE DEL PROGETTO: Veronica Ornaghi

COLLABORATRICE DI RICERCA: Alessia Agiati

DURATA: in corso (Maggio 2019 – Maggio 2022)

Il progetto, è attivo dal 2008 e ha l’obiettivo di indagare condotte prosociali ed ostili in episodi di prepotenza, associate a competenze socio-emotive quali comprensione delle emozioni, empatia, teoria della mente e giudizio morale, a partire dall’età prescolare fino alla preadolescenza.

RESPONSABILI DEL PROGETTO: Eleonora Farina e Carmen Belacchi (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali – DISCUI, Università degli Studi di Urbino).

DURATA: in corso.

Per saperne di più: Belacchi, C., Farina, E. (2017). Utilitarian and emotion-related components of moral judgement: gender and age effects and the relationship with prosocial and hostile roles in bullying. European Journal of Developmental Psychology, 1-14, doi:10.1080/17405629.2017.1301254.