– 14 settembre 2019

Convegno pedagogico di inizio anno dal titolo “DAL BEN-ESSERCI AL BEN-ESSERE: cura e accoglienza, peculiarità delle scuole FISM” – Varese
Intervento “Il benessere e la prevenzione a scuola”, condotto dalla dott.ssa Elisabetta Conte.

– 23 Maggio 2018

Nidi aperti 2018 – Comune di Busto Arsizio (VA)

Conferenza-dibattito dal titolo “Le paure di mamme e papà”, condotta dalla dott.ssa Elisa Brazzelli.

15 Maggio 2018

Università degli Studi di Milano-Bicocca, 15 maggio 2018

Seminario di studio condotto dal prof. Marco Ferreira (ISEC Lisboa – Instituto Superior de Educação e Ciências) dal titolo “Qualitative research in educational contexts. Studies in Portuguese schools”

15 Febbraio 2018

Università degli Studi di Milano-Bicocca, 15 febbraio 2018

Seminario di studio condotto dalla prof.ssa Dorit Aram, del Dipartimento di School Counseling and Special Education (School Education, Tel Aviv University), dal titolo Animation and musical elements in e-books: Effects on children’s general and mental understanding

4-6 Gennaio 2018

BCCCD 2018, Budapest

Ottava edizione della BCCCD, conferenza annuale organizzata dal Cognitive Development Center presso la Central European University (CEU, Budapest) su tematiche inerenti lo sviluppo cognitivo (social cognition, sviluppo comunicativo e linguistico, sviluppo delle funzioni esecutive, etc.).

– 18 Novembre 2017

Giornata di studio su Jerome Bruner “L’apprendimento è un atto di partecipazione. La classe come forum di bambini e adulti”, Reggio Emilia

Ilaria Grazzani: La psicologia culturale di Bruner: costruzione del signi cato, narrazione e costruzione del Sé

– 29 Agosto – 1 Settembre 2017

18th European Conference on Developmental Psychology

– 8-10 Settembre  2016

AIP, XXIX Congresso Nazionale, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza

Veronica Ornaghi propone il Simposio dal titolo: Competenza emotiva e comportamento prosociale in infanzia e preadolescenza: correlati e variabili mediatrici

– 6-7 Luglio  2016

CERE Emotion Conference 2016 – Leiden, The Netherlands – http://www.cere-emotionconferences.org/

Elisabetta Conte, Ilaria Grazzani, Alessandro Pepe: Emotion comprehension, language, prosociality, and temperament in 2- and 3-year-olds: Preliminary results from an Australian sample

Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani, Claudia Caprin & Flavia Ottoboni: The relation between preschoolers’ emotion comprehension and their prosocial behavior: the role of age and language

– 24 Maggio 2016

SEMINARIO: Dorit Aram, Università di Tel Aviv – Shared Book-reading and Preschoolers’ Socio-emotional Development. Introducono le Prof.sse  Laura Formenti, Ilaria Grazzani e Elisabetta Nigris – Locandina

– 13 Maggio 2016

COLLOQUIUM: Ilaria Grazzani, Jens Brokmeier, at Institute Jean Nicod  (CNRS), Paris, France

http://www.institutnicod.org/seminairescolloques/seminaires/colloquium-780/article/ilaria-grazzani-universita-di?lang=fr