– 14 settembre 2019
– 23 Maggio 2018
Nidi aperti 2018 – Comune di Busto Arsizio (VA)
Conferenza-dibattito dal titolo “Le paure di mamme e papà”, condotta dalla dott.ssa Elisa Brazzelli.
– 15 Maggio 2018
Università degli Studi di Milano-Bicocca, 15 maggio 2018
Seminario di studio condotto dal prof. Marco Ferreira (ISEC Lisboa – Instituto Superior de Educação e Ciências) dal titolo “Qualitative research in educational contexts. Studies in Portuguese schools”
– 15 Febbraio 2018
Università degli Studi di Milano-Bicocca, 15 febbraio 2018
Seminario di studio condotto dalla prof.ssa Dorit Aram, del Dipartimento di School Counseling and Special Education (School Education, Tel Aviv University), dal titolo “Animation and musical elements in e-books: Effects on children’s general and mental understanding“
– 4-6 Gennaio 2018
BCCCD 2018, Budapest
Ottava edizione della BCCCD, conferenza annuale organizzata dal Cognitive Development Center presso la Central European University (CEU, Budapest) su tematiche inerenti lo sviluppo cognitivo (social cognition, sviluppo comunicativo e linguistico, sviluppo delle funzioni esecutive, etc.).
– 18 Novembre 2017
Giornata di studio su Jerome Bruner “L’apprendimento è un atto di partecipazione. La classe come forum di bambini e adulti”, Reggio Emilia
Ilaria Grazzani: La psicologia culturale di Bruner: costruzione del signi cato, narrazione e costruzione del Sé
– 29 Agosto – 1 Settembre 2017
18th European Conference on Developmental Psychology
– 8-10 Settembre 2016
AIP, XXIX Congresso Nazionale, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza
Veronica Ornaghi propone il Simposio dal titolo: Competenza emotiva e comportamento prosociale in infanzia e preadolescenza: correlati e variabili mediatrici
– 6-7 Luglio 2016
CERE Emotion Conference 2016 – Leiden, The Netherlands – http://www.cere-emotionconferences.org/
Elisabetta Conte, Ilaria Grazzani, Alessandro Pepe: Emotion comprehension, language, prosociality, and temperament in 2- and 3-year-olds: Preliminary results from an Australian sample
Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani, Claudia Caprin & Flavia Ottoboni: The relation between preschoolers’ emotion comprehension and their prosocial behavior: the role of age and language
– 24 Maggio 2016
SEMINARIO: Dorit Aram, Università di Tel Aviv – Shared Book-reading and Preschoolers’ Socio-emotional Development. Introducono le Prof.sse Laura Formenti, Ilaria Grazzani e Elisabetta Nigris – Locandina
– 13 Maggio 2016
COLLOQUIUM: Ilaria Grazzani, Jens Brokmeier, at Institute Jean Nicod (CNRS), Paris, France