Lab-PSE si occupa di costruire e validare strumenti di ricerca che indagano diverse competenze nell’area della comprensione sociale e delle abilità socio-emotive.

Empatia

Il questionario, compilabile dai genitori, misura l’empatia (Contagio emotivo; Attenzione ai sentimenti degli altri; Azioni prosociali) in bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.

Download: EmQue-I13

Comportamenti prosociali

Il questionario, compilabile dai genitori, misura i comportamenti prosociali (Aiuto, Condivisione, Conforto) nei primi 3 anni di vita.

Download: CPBQ.

La batteria di prove è stata sviluppata per misurare i comportamenti prosociali di aiuto, condivisione e consolazione in bambini tra i 2 e i 3 anni.

Riferimento bibliografico: Brazzelli, E., Grazzani, I., & Pepe A. (2020). Promoting prosocial behavior in toddlerhood: A conversation-based intervention at nurseryJournal of Experimental Child Psychology. doi: 10.1016/j.jecp.2020.105056

Il Questionario misura le strategie utilizzate dai genitori di bambini di età compresa tra 1 e 3 anni per incoraggiare lo sviluppo dei comportamenti prosociali.

Download: PPPQ.

Riferimenti bibliografici:

Brazzelli, E., Grazzani, I., Pepe, A. (2018). Parental Prosocial Practices Questionnaire (PPPQ): studio di validazione di un nuovo strumento. In Poster Book (pp. 7-8), Giornate di aggiornamento in Psicologia Clinica dello Sviluppo, Bologna.

Teoria della mente

Lo strumento misura il lessico psicologico dei bambini a partire dai 24 mesi di età.

Riferimenti bibliografici:

Agliati A., Grazzani I., Ornaghi V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Bergamo: Edizioni Junior – Gruppo Spaggiari

Lo strumento misura la comprensione della vera credenza in bambini di età compresa tra 22 e 46 mesi.

Riferimenti bibliografici:

Conte, E., Ornaghi, V., Grazzani, I., Pepe, A., & Cavioni, V. (2019). Emotion knowledge, theory of mind, and language in young children: Testing a comprehensive conceptual model. Frontiers in Psychology, 10(2144). doi:10.3389/fpsyg.2019.02144

Per la prova originale: Wellman, H. M. (1991). “From desires to beliefs: acquisition of a theory of mind”, in A. Withen (ed.), Natural theories of mind. Evolution, development and simulation of everyday mindreading. Basil Blackwell, Oxford (per il modello teorico di riferimento si veda: Wellman, H. M. (2014). Making minds. How Theory of mind develops. Oxford University Press, New York).

Social and Emotional Learning (SEL) - Apprendimento Sociale ed Emotivo

SSIS SEL Brief Scales –