
Psicologa e Psicoterapeuta, Ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Foggia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca) per la realizzazione dei progetti Europei Erasmus+KA3 “PROMEHS Promoting Mental Health at schools” , “Learning to Be: Development of practices and methodologies for assessing social, emotional and health skills within education systems“ e Teaching To be. I suoi principali interessi di ricerca includono la progettazione, realizzazione e valutazione di progetti di ricerca-intervento per la promozione degli apprendimenti socio-emotivi, della resilienza, della salute mentale e la prevenzione dei problemi di comportamento nei contesti educativi.
Ha partecipato alla realizzazione di progetti nazionali ed internazionali in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il Centre for Resilience & Socio-Emotional Health presso l’Università di Malta, la Scuola Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Locarno, INVALSI e INDIRE. Svolge, inoltre, attività di formazione del personale scolastico (neoassunti e formazione di ambito) per il MIUR per i moduli inerenti la gestione della classe e la didattica per studenti plusdotati.
Dal 2018 è Chair dell’ENSEC (European Network for Social and Emotional Competence). Valeria è un membro del Network of Experts on Social Dimension Of Education And Training (Neset II) selezionato dalla Commissione Europea. È membro dei comitato editoriale della riviste “International Journal of Emotional Education”, “International Journal of Child Care and Education Policy “, “Frontiers in Psychology”, “The International Journal of Nurture in Education”, “Journal of Relationships Research” e del comitato scientifico della collana Crescendo – Studi Ricerca e Strumenti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Ed. Junior Spaggiari).
È autrice di programmi di intervento evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola.
Guarda il profilo completo di Valeria Cavioni.
Alcune pubblicazioni:
- Höltge, J., Jefferies, P., Cowden, R.G., Govender, K., Maximo, S.I., Carranza, J.S., Kapoor, B., Tomar, A., Theron, L., van Rensburg, A., Lu, S., Hu, H., Cavioni, V., Agliati, A., Grazzani, I. et al. (2020). A cross-country network analysis of adolescent resilience, Journal of Adolescent Health. DOI: 0.1016/j.jadohealth.2020.07.010.
- Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V, Pepe, A., Pons, F. (2020). Assessing the factor structure and measurement invariance of the Test of Emotion Comprehension (TEC): A large cross-sectional study with children aged 3-10 years, Journal of Cognition and Development, 21(3), 406-424. DOI: 10.1080/15248372.2020.1741365
- Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2020). Mental health promotion in schools: A comprehensive theoretical framework, International Journal of Emotional Education, 12(1), 65-82.
- Lester, L., Cefai, C., Cavioni, V., Cross, D.& Barnes, A. (2020). A whole-school approach to promoting staff wellbeing, 45(2), Australian Journal of Teacher Education. DOI: 0.14221/ajte.2020v45n2.1.
- Conte, E., Ornaghi, V., Grazzani, I. Pepe, A., Cavioni, V. (2019). Emotion Knowledge, Theory of Mind, and Language in Young Children: Testing a Comprehensive Conceptual Model, Frontiers in Psychology, 10, 2144. DOI: 10.3389/fpsyg.2019.02144
- Cavioni, V. (2019). The Education of Roma children in Italy. In A. Óhidy & K. R. Forray (Ed.) Lifelong Learning and the Roma Minority in Western and Southern Europe (pp. 67–93) Studies in International Comparative Educational Science. Emerald Publishing Limited DOI: 10.1108/978-1-83867-263-820191009. ISBN: 9781838672645
- Cavioni, V. & Zanetti M.A (2019). Social-Emotional Learning and Students’ Transition from Kindergarten to Primary School in Italy. In Early Childhood Development: Concepts, Methodologies, Tools, and Applications (pp. 528-547) IGI Global: Hershey, PA. ISBN13: 9781522575078; ISBN10: 1522575073; EISBN13: 9781522575085; DOI: 10.4018/978-1-5225-7507-8 DOI: 10.4018/978-1-5225-7507-8.ch025.
- Cavioni, V., Grazzani, I., & Ornaghi, V. (2017). Social and emotional learning for children with Learning Disability: Implications for inclusion. International Journal of Emotional Education, 9(2), 100-109.
- Cefai, C.; Bartolo P. A.; Cavioni. V; Downes, P. (2018). Strengthening Social and Emotional Education as a core curricular area across the EU. A review of the international evidence, NESET II report, Luxembourg: Publications Office of the European Union. doi: 10.2766/664439.
- Cefai C. & Cavioni V. (2014) Social and Emotional Education in Primary School. Integrating Theory and Research into Practice. Springer, USA