Psicologa clinica e dello sviluppo, nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Attualmente è assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo e la promozione delle competenze socio-emotive, del linguaggio e della abilità cognitive durante la prima infanzia, nel periodo prescolare e scolare. È inoltre interessata ai processi di socializzazione in atto nei contesti educativi e scolastici.

Vai al profilo completo di Elisabetta Conte

 

Alcune pubblicazioni

Conte, E., Ornaghi, V., Grazzani, I., Pepe, A., & Cavioni, V. (2019). Emotion knowledge, theory of mind, and language in young children: Testing a comprehensive conceptual model. Frontiers in Psychology, 10 (2144), 1-11. doi:10.3389/fpsyg.2019.02144

Brazzelli, E., Conte, E., & Grazzani, I. (2018). Aiuto, condivisione, consolazione. Sviluppo e promozione dei comportamenti prosociali al nido. Bambini, Settembre, 22-26.

Conte, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2018). Social cognition, language, and prosocial behaviors: A multitrait mixed-methods study in early childhood. Early Education & Development, 29 (6), 814-830. doi:10.1080/10409289.2018.1475820

Grazzani, I., Ornaghi, V., Conte, E., Pepe, A., & Caprin, C. (2018). The Relation between emotion understanding and theory of mind in children aged 3 to 8: The key role of language. Frontiers in Psychology, 9 (724), 1-10. doi:10.3389/fpsyg.2018.00724

Ornaghi, V., Grazzani, I., Cherubin, E., Conte, E., & Piralli, F. (2015). ‘Let’s talk about emotions!’. The effect of conversational training on preschoolers’ emotion comprehension and prosocial orientation. Social Development, 24 (1), 166-183. doi: 10.1111/sode.12091