
Psicologa, nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Attualmente è assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo e la promozione delle competenze socio-emotive, del linguaggio e della abilità cognitive durante la prima infanzia, nel periodo prescolare e scolare. È inoltre interessata ai processi di socializzazione in atto nei contesti educativi e scolastici.
Vai al profilo completo di Elisabetta Conte
Alcune pubblicazioni
Grazzani, I., Conte E. (accettato per pubblicazione). Lo sviluppo della comprensione sociale: una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni. Psicologia Clinica dello Sviluppo.
Conte, E., Cavioni, V., Ornaghi, V., Agliati, A., Gandellini, S., Santos, M. F., Santos, A. C., Simões, C., & Grazzani, I. (2023). Supporting preschoolers’ mental health and academic learning through the PROMEHS program: A training study. Children, 10(6), 1070. https://doi.org/10.3390/children10061070
Cavioni, C., Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., Gandellini, S., Cefai, C., Camilleri, L., Bartolo, P., Tatalovic Vorkapic, S., Golob, L., Poulou, M., Martinsone, B., Supe, I., Simões, C., Lebre, P., Colomeischi, A., Rusu, P., Acostoaie, L., Vintur, T., & Conte, E. (2023). A multi-component curriculum to promote teachers’ mental health: Findings from the PROMEHS program. International Journal of Emotional Education, 15(1), 34-52. https://doi.org/10.56300/KFNZ2526
Colomeischi, A. A., Ursu, A., Bogdan, I., Ionescu – Corbu, A., Bondor, R., & Conte, E. (2022). Social and emotional learning and internalizing problems among adolescents: The mediating role of resilience. Children, 9 (1326), 1-14. doi: 10.3390/
children9091326
Cefai, C., Camilleri, L., Bartolo, P., Grazzani, I., Cavioni, V., Conte, E., Ornaghi, V., Agliati, A., Gandellini, S., Tatalović Vorkapić, S., Poulou, M., Martinsone, B., Stokenberga, I., Simões, S., Santos, M., & Colomeischi, A. A. (2022). The effectiveness of a school-based, universal mental health programme in six European countries. Frontiers in Psychology. doi: 10.3389/ fpsyg.2022.925614
Grazzani, I., Agliati, A., Cavioni, V., Conte, E., Gandellini, S., Lupica Spagnolo, M., … & Oriordan, M. R. (2022). Adolescents’ resilience during COVID-19 pandemic and its mediating role in the association between SEL skills and mental health. Frontiers in Psychology, 13:801761. doi:10.3389/fpsyg.2022.801761
Ornaghi, V., Conte, E., Agliati, A., & Gandellini, S. (2021). Early-childhood teachers’ emotion socialization practices: a multi-method study. Early Child Development and Care. doi:10.1080/03004430.2021.1918124
Ornaghi, I., Conte, E., & Grazzani, I. (2020). Empathy in toddlers: The role of emotion regulation, language ability, and maternal emotion socialization style. Frontiers in Psychology, 11:586862, 1-11. doi:10.3389/fpsyg.2020.58686262
Conte, E., Ornaghi, V., Grazzani, I., Pepe, A., & Cavioni, V. (2019). Emotion knowledge, theory of mind, and language in young children: Testing a comprehensive conceptual model. Frontiers in Psychology, 10:2144, 1-11. doi:10.3389/fpsyg.2019.02144
Brazzelli, E., Conte, E., & Grazzani, I. (2018). Aiuto, condivisione, consolazione. Sviluppo e promozione dei comportamenti prosociali al nido. Bambini, Settembre, 22-26.
Conte, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2018). Social cognition, language, and prosocial behaviors: A multitrait mixed-methods study in early childhood. Early Education & Development, 29 (6), 814-830. doi:10.1080/10409289.2018.1475820
Grazzani, I., Ornaghi, V., Conte, E., Pepe, A., & Caprin, C. (2018). The Relation between emotion understanding and theory of mind in children aged 3 to 8: The key role of language. Frontiers in Psychology, 9 (724), 1-10. doi:10.3389/fpsyg.2018.00724
Ornaghi, V., Grazzani, I., Cherubin, E., Conte, E., & Piralli, F. (2015). ‘Let’s talk about emotions!’. The effect of conversational training on preschoolers’ emotion comprehension and prosocial orientation. Social Development, 24 (1), 166-183. doi:10.1111/sode.12091