
Psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È attualmente titolare di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca). I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo della teoria della mente e delle competenze socio-emotive nell’infanzia, i processi di socializzazione alle emozioni e alla prosocialità nei contesti educativi e la progettazione di programmi di intervento per la promozione di tali abilità.
Vai al profilo completo di Elisa Brazzelli
Alcune pubblicazioni
Brazzelli, E., & Grazzani, I. (2021). Valutare l’aiuto, la condivisione e il conforto: una batteria di prove prosociali per l’Infanzia (BPS-I). Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, pp. 337-344. doi:10.1449/102018
Brazzelli E., Grazzani I. & Pepe A. (2021). Promoting prosocial behavior in toddlerhood: A conversation-based intervention at nursery. Journal of Experimental Child Psychology. doi: 10.1016/j.jecp.2020.105056
Brazzelli, E., Farina, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2018). La misura dei comportamenti prosociali nella prima infanzia: uno studio di validazione del CPBQ. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, pp. 581-596.
Brazzelli, E., Conte, E., Grazzani, I. (2018). Aiuto, condivisione, consolazione. Sviluppo e promozione dei comportamenti prosociali al nido. Bambini, Settembre, pp. 22-26.
Ornaghi, V., Brazzelli, E., Grazzani, I., Agliati, A., Lucarelli, M. (2017). Does training toddlers in emotion knowledge lead to changes in their prosocial and aggressive behavior toward peers at nursery? Early Education and Development. 28, 4, pp. 396-414. http://dx.doi.org/10.1080/10409289.2016.1238674
Grazzani, I., Ornaghi, V., Pepe, A., Brazzelli, E., & Reeffe, C. (2017). The Italian version of the Empathy Questionnnaire for 18- to 36-months-old children: psychometric properties and measurement invariance across gender of the EmQue-I13. European Journal of Developmental Psychology, 14(1), 118-126. doi: 10.1080/17405629.2016.1140640
Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A. & Brazzelli, E. (2016). How to Foster Toddlers’ Mental-State Talk, Emotion Understanding, and Prosocial Behavior: A conversation-Based Intervention at Nursery School. Infancy, 21(2), 199-227. doi: 10.1111/infa.12107