Laureata in Psicologia,  ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Umane, curriculum psicologico. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘R.Massa’, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna Psicologia del Ciclo di VIta all’interno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione. I suoi principali interessi di studio e di ricerca nell’ambito disciplinare della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione riguardano i processi di socializzazione emotiva e la mind-mindedness nei contesti educativi, lo sviluppo della competenza socio-emotiva, il ruolo del linguaggio nello sviluppo della teoria della mente dei bambini, e il legame fra narrazione e memoria autobiografica. Negli ultimi anni ha messo a punto diversi programmi di intervento volti a favorire il potenziamento di competenze emotive, cognitive e sociali nei contesti dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Vai al profilo completo di Veronica Ornaghi.

Alcune Pubblicazioni 

Ornaghi, I., Conte, E., & Grazzani, I. (2020). Empathy in toddlers: the role of emotion regulation, language ability, and maternal emotion socialization style. Frontiers in Psychology, 11:586862. doi: 10.3389/fpsyg.2020.58686262

Ornaghi, I., Grazzani, I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale dei bambini. Parma: Junior-Spaggiari.

Ornaghi, V., Agliati, A., Pepe, A., & Gabola, P. (2020). Patterns of association between early childhood teachers’ emotion socialization styles, emotion beliefs and mind-mindedness. Early Education and Development, 31(1), 47-65doi:10.1080/10409289.2019.1627805 

Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., Pepe, A., & Pons, F. (2020). Assessing the factor structure and measurement invariance of the Test of Emotion Comprehension (TEC): a large cross-sectional study with children aged 3-10 years. Journal of Cognition and Development. doi:10.1080/15248372.2020.1741365

Conte, E., Ornaghi, V., Grazzani, I., Pepe, A., & Cavioni, V. (2019). Emotion knowledge, theory of mind, and language in young children: Testing a comprehensive conceptual model. Frontiers in Psychology, 10 (2144), 1-11. doi:10.3389/fpsyg.2019.02144

Ornaghi, V., Pepe, A., Agliati, A., & Grazzani, G. (2018). The contribution of emotion knowledge, language ability, and maternal emotion socialization style to explaining toddlers’ emotion regulation. Social Development. doi:10.1111/sode.12351

Ornaghi, V., Brazzelli, E., Grazzani, I., Agliati, A., & Lucarelli, M. (2017). Does training toddlers in emotion knowledge lead to changes in their prosocial and aggressive behavior towards peers at nursery? Early Education and Development, 28(4), 396-414. doi:1080/10409289.2016.1238674

Ornaghi V., Grazzani I., Cherubin E., Conte E., Piralli F. (2015). ‘Let’s talk about emotions’. The effect of conversational training on preschoolers’ emotion comprehension and prosocial orientation. Social Development, 24, 1, 166-183. DOI: 10.1111/sode.12091

Ornaghi V., Brockmeier J., Grazzani I. (2014). Enhancing social cognition by training children in emotion understanding: A primary school study. Journal of Experimental Child Psychology, 119, pp. 26-39. DOI: 10.1016/j.jecp.2013.10.005