Psicologa e Psicoterapeuta, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia.  È attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca) con un progetto di ricerca dal titolo  ”Valutazione dell’apprendimento socio-emotivo nella scuola primaria e secondaria” ed è coinvolta nella realizzazione del Progetto Erasmus+KA3 “Learning to Be. Development of practices and methodologies for assessing social, emotional and health skills within education systems“. I suoi principali interessi  di ricerca includono la progettazione, realizzazione e valutazione di progetti di ricerca-intervento per la promozione degli apprendimenti socio-emotivi e la resilienza nei contesti educativi e della prontezza scolastica. Ha partecipato alla realizzazione di progetti nazionali ed internazionali in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il Centre for Resilience & Socio-Emotional Health presso l’Università di Malta, INVALSI e INDIRE.

Dal 2018 è Chair dell’ENSEC (European Network for Social and Emotional Competence). Valeria partecipa al Network Of Experts On Social Dimension Of Education And Training (Neset II) per Commissione Europea. È membro del comitato editoriale della rivista “The International Journal of Emotional Education” e del comitato scientifico della collana Crescendo – Studi Ricerca e Strumenti in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Ed. Junior Spaggiari).

È autrice di programmi di intervento evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola.

 

Alcune pubblicazioni:

  • Cavioni, V., Grazzani, I., & Ornaghi, V. (2017). Social and emotional learning for children with Learning Disability: Implications for inclusion. International Journal of Emotional Education, 9(2), 100-109.
  • Cavioni, V. Zanetti, M.A., Beddia, G., & Lupica Spagnolo, M. (2017, in press). Promoting resilience: A European curriculum for students, teachers and families. In M. Wosnitza, F. Peixoto, S. Beltman & C. Mansfield (Eds). Resilience in Education: Concepts, Contexts and Connections. Springer.
  • Cefai, C., Downes, P. & Cavioni, V. (2016). Breaking the Cycle: A phenomenological approach to broadening access to post-secondary and tertiary education. European Journal of Psychology of Education, 31(2), 255-274, DOI 10.1007/s10212-015-0265-6
  • Cavioni, C., Gaggione, V., Manfredi, A., Zanetti, M.A. (2016) Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo. Psicologia e Scuola. Novembre – Dicembre, pp. 50-57.
  • Cefai, C., Miljević-Riđički, R., Bouillet, D., Pavin Ivanec, T., Milanović. M., Matsopoulos, A., Gavogiannaki, M., Zanetti, M.A., Cavioni, V. , Bartolo, P., Galea, K., Simões, C., Lebre, P., Caetano Santos, A., Kimber, B., Eriksson, C. (2016). RESCUR Il Curriculum per promuovere la Resilienza a scuola. Guida per il docente. V. Cavioni, M. A, Zanetti (Eds). Department of Brain and Behavioral Sciences, University of Pavia (Italy). ISBN: 978-99957-861-2-0
  • Cefai, C. & Cavioni, V. (2015). Beyond PISA: Schools as contexts for the promotion of children’s mental health and wellbeing. Contemporary School Psychology, 19, pp. 233-242. ISSN 2159-2020, DOI 10.1007/s40688-015-0065-7
  • Cavioni, V. & Zanetti M.A (2015). Social-Emotional Learning and Students’ Transition from Kindergarten to Primary School in Italy. In H. Askell-Williams, Transforming the Future of Learning with educational research (pp. 241-258) IGI Global: Hershey, PA. ISBN 978-1-4666-7495-0, DOI 10.4018/978-1-4666-7495-0.ch013
  • Cefai, C. & Cavioni, V. (2015). Mental health promotion in school: an integrated, school-based, whole school approach. In B. Kirckaldy (Ed.) Promoting Psychological Wellbeing in Children and Families (pp. 52-67) London, New York and Sydney: Palgrave Macmillan.
  • Cavioni, V., Spagnolo, M., Beddia, G., Zanetti, M. A. (2015). Promuovere la resilienza a scuola: un curricolo europeo per docenti e studenti. Strumenti e metodologie per l’identificazione e l’intervento. Psicologia e scuola. Maggio – Giugno, pp. 42-49
  • Cavioni, V., Zanetti, M. A. (2015). Con la tua mano: un programma di intervento per l’ apprendimento socio-emotivo nella transizione dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Psicologia dell’Educazione, 1, pp. 133-150.
  • Cefai, C., Cavioni, V., Bartolo, B., Simoes, S., Ridicki Miljevic,R.,  Bouillet,D., Pavin Ivanec, T., Matsopoulos, A., Gavogiannaki, M., Zanetti, M. A, Galea, K., Lebre, P., Kimber,B. and Eriksson,C. (2015)  Social inclusion and social justice: a resilience curriculum for early years and elementary schools in Europe. Journal of Multicultural Education, 9(3). ISSN: 2053-535X
  • Cavioni V. & Clouder, C. (2014). Oltre la valutazione degli apprendimenti scolastici. Un’esperienza pilota per lo sviluppo della “scuola efficace”. Psicologia dell’Educazione, 127-136. Ed. Erickson: Trento ISSN: 1971-3711
  • Zanetti, M. A., Cavioni, V. (2014). SR-4-5 School Readiness.  Nuova Edizione Prove per l’individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Ed. Erickson: Trento.
  • Cefai C. & Cavioni V. (2014) Social and Emotional Education in Primary School. Integrating Theory and Research into Practice. Springer, USA.