Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli studi Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo delle competenze socio-emotive nella prima infanzia, e il ruolo delle nuove tecnologie nella promozione delle competenze sociali dei bambini.

Pubblicazioni

Ornaghi, V., Brazzelli, E., Grazzani, I., Agliati, A., & Lucarelli, M. (2017). Does training toddlers in emotion knowledge lead to changes in their prosocial and aggressive behavior towards peers at nursery? Early Education and Development, 28(4), 396-414. doi:1080/10409289.2016.1238674

Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., Brazzelli, E., Lucarelli, M. (in press). Promoting toddlers’ development of mental-state language and social cognition: The role of narratives and conversation. In Veneziano, E. & Nicolopoulou, A. (Eds.). Narrative, Intervention, Literacy, and other skills. Amsterdam, The Netherlands: John Benjamins Publishing Co.

Brazzelli, E, Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., Lucarelli, M. (2016). Empatia e prosocialità tra natura e cultura. Bambini, Maggio, 12-16.

Lucarelli, M., Agliati, A., Ornaghi, V., Grazzani, I. (2016). Qualcosa è cambiato Bambini, Febbraio, 14-18.

Ornaghi V., Grazzani I., Pepe A., Agliati A., Brazzelli E., & Lucarelli M. (2016). La relazione fra comprensione delle emozioni e comportamento prosociale in bambini fra 2 e 3 anni: il ruolo del linguaggio. Lavoro presentato al XXIX Congresso AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 8-10 Settembre, Vicenza. Libro degli abstract, pagg. 6-7.

Ornaghi V., Grazzani, I., Agliati, A., Lucarelli, M., Brazzelli, E. (2015). Lo sviluppo della competenza emotiva e del comportamento prosociale nei bambini: una ricerca sulla socializzazione emotiva al nido. Lavoro presentato al XXVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. 24-26 Settembre, Parma.

Grazzani I., Ornaghi V., Agliati A., Brazzelli E., Lucarelli M. (2015). Lo sviluppo della teoria della mente emotiva al nido: una proposta di intervento conversazionale. Lavoro presentato al XXVIII Congresso Nazionale AIP. Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. 24-26 Settembre, Parma.