Psicologa, laureata in Psicologia Scolastica e dell’Educazione presso l’Università di Milano-Bicocca. Ha conseguito un Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova. Consulente in un Centro Psicopedagogico della provincia di Novara. I suoi principali interessi di studio e di ricerca riguardano la valutazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e la comprensione degli stati interni emotivi con attenzione al ruolo del linguaggio.

Pubblicazioni

Ornaghi V., Grazzani I., Cherubin E., Conte E., Piralli F. (2015). ‘Let’s talk about emotions!’. The effect of conversational training on preschoolers’ emotion comprehension and prosocial orientation. Social Development24(1), 166-183. DOI: 10.1111/sode.12091

Grazzani, I., Ornaghi, V., Piralli, F. (2011). Teoria della mente e comprensione del lessico psicologico nei bambini: dati preliminari di validazione del Test di lessico Emotivo (TLE), Psicologia Clinica dello Sviluppo, XV, 1, 257-266.

Ornaghi, V., Grazzani, I., Piralli, F. (2011). Il lessico psicologico emotivo dei bambini: uno strumento di valutazione. In I.Grazzani, C. Riva Crugnola (eds.), Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione, Unicopli, Milano, pp. 217-219.

Ornaghi, V., Piralli, F., Cherubin, E. & Grazzani, I. (2012). How to improve social cognition by training children in emotion understanding: A primary school study. In M. Cantoia et al. (eds.), Proceedings of the 5th Biennial Meeting of the EARLI SIG 16 Metacognition, EDUCatt, Milano, pp. 97-98.

Cherubin, E., Grazzani, I., Ornaghi, V., Piralli, F. (2013). Sviluppare abilità socio-emotive a scuola: una ricerca-intervento sulla competenza emotiva. Difficoltà di apprendimento, 18, 3, pp. 369-382.