Elisabetta, psicologa clinica e dello sviluppo, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano – Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo e la promozione delle competenze socio-emotive, del linguaggio e della abilità cognitive in bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

Pubblicazioni

Brazzelli, E., Conte, E., & Grazzani, I. (2018). Aiuto, condivisione, consolazione. Sviluppo e promozione dei comportamenti prosociali al nido. Bambini, Settembre, 22-26.

Conte, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2018). Social cognition, language, and prosocial behaviors: A multitrait mixed-methods study in early childhood. Early Education & Development, 29 (6), 814-830. doi:10.1080/10409289.2018.1475820

Grazzani, I., Ornaghi, V., Conte, E., Pepe, A., & Caprin, C. (2018). The Relation between emotion understanding and theory of mind in children aged 3 to 8: The key role of language. Frontiers in Psychology, 9 (724), 1-10. doi:10.3389/fpsyg.2018.00724

Conte, E., & Grazzani, I. (acccettato per la pubblicazione). Emotional conversation to improve social-emotional competence in preschoolers: Guidelines for teachers and educators. Young Children.

Ornaghi, V., Grazzani, I., Cherubin, E., Conte, E., & Piralli, F. (2015). ‘Let’s talk about emotions!’. The effect of conversational training on preschoolers’ emotion comprehension and prosocial orientation. Social Development, 24 (1), 166-183. doi: 10.1111/sode.12091

Partecipazione a Congressi

Cavioni, V., & Conte, E. (2018). Racconti di vita scolastica: ricordi ed emozioni della relazione con i docenti. In XXXI Congressso Nazionale AIP, sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Torino. Simposi (p.162).

Conte, E., Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., & Agliati, A. (2018). Learning to Be: Development of practices and methodologies for assessing social, emotional, and health skills within education systems. In European Conference on Resilience in Education, Malta.

Cavioni, V., & Conte, E. (2018). Social and Emotional Learning and Resilience in Schools: Projects from Europe. In European Conference on Resilience in Education, Malta.

Conte, E., Cherubin, E., & Grazzani, I. (2016). Comprensione delle emozioni e comportamenti prosociali nella prima infanzia. Lavoro presentato all’interno del simposio dal titolo “Competenza emotiva e comportamento prosociale in infanzia e preadolescenza: Correlati e variabili mediatrici”. XXIX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (pp. 5-6). 8-10 settembre, Vicenza. http://www.aipass.org/sites/default/files/programma_esteso_sviluppo_pdf.pdf

Conte, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2016). Emotion comprehension, language, prosociality and temperament in 2- and 3-years-olds: Preliminary results from an Australian sample. CERE Emotion Conference (Abstract p. 15). 6-7 luglio, Leiden, The Netherlands. http://www.cere-emotionconferences.org/wp-content/uploads/2016/07/20160705_CERE2016-Abstracts.pdf

Ornaghi, V., Piralli, F., Cherubin, E., & Conte, E. (2013). Favorire lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo attraverso la conversazione. Una ricerca intervento con bambini di età prescolare. Lavoro presentato all’interno del simposio dal titolo “Socializzazione emotiva al nido e nella scuola dell’infanzia: Concezioni delle educatrici e progetti d’intervento”. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (pp. 226-227). 19-21 settembre, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.