Psicologa, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Consulente in un Consultorio Familiare di Biella e responsabile di progetti educativi nelle scuole della provincia di Novara. I suoi principali ambiti di studio e di ricerca riguardano il legame di attaccamento prenatale e la sua evoluzione nel ciclo di vita familiare, le dinamiche gemellari dalla gestazione ai primi mesi di vita e il sostegno psicologico alle coppie nel periodo di transizione dalla gravidanza alla genitorialità.

Pubblicazioni

Ornaghi V., Grazzani I., Cherubin E., Conte E., Piralli F. (2015). ‘Let’s talk about emotions!’. The effect of conversational training on preschoolers’ emotion comprehension and prosocial orientation. Social Development24(1), 166-183. DOI: 10.1111/sode.12091

Ornaghi, V., Piralli, F., Cherubin, E. & Grazzani, I. (2012). How to improve social cognition by training children in emotion understanding: A primary school study. In M. Cantoia et al. (eds.), Proceedings of the 5th Biennial Meeting of the EARLI SIG 16 Metacognition, EDUCatt, Milano, pp. 97-98.

Cherubin, E., Grazzani, I., Ornaghi, V., Piralli, F. (2013). Sviluppare abilità socio-emotive a scuola: una ricerca-intervento sulla competenza emotiva. Difficoltà di apprendimento, 18, 3, pp. 369-382.