Psicologa, dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘R.Massa’, ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo delle competenze socio-emotive nell’infanzia e i processi di socializzazione nei contesti educativi. Frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi.

Pubblicazioni

Brazzelli, E., Farina, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (in press). La misura dei comportamenti prosociali nella prima infanzia: uno studio di validazione del CPBQ. Psicologia Clinica dello Sviluppo.

Ornaghi, V., Brazzelli, E., Grazzani, I., Agliati, A., Lucarelli, M. (2017). Does training toddlers in emotion knowledge lead to changes in their prosocial and aggressive behavior toward peers at nursery? Early Education and Development. 28, 4, pp. 396-414. http://dx.doi.org/10.1080/10409289.2016.1238674

Grazzani, I., Ornaghi, V., Pepe, A., Brazzelli, E., & Reeffe, C. (2017). The Italian version of the Empathy Questionnnaire for 18- to 36-months-old children: psychometric properties and measurement invariance across gender of the EmQue-I13. European Journal of Developmental Psychology, 14(1), 118-126. doi: 10.1080/17405629.2016.1140640

Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A. & Brazzelli, E. (2016). How to Foster Toddlers’ Mental-State Talk, Emotion Understanding, and Prosocial Behavior: A conversation-Based Intervention at Nursery School. Infancy, 21(2), 199-227. doi: 10.1111/infa.12107

Brazzelli, E., Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., Lucarelli, M. (2016). Empatia e prosocialità tra natura e cultura. Bambini, Maggio, pp. 12-16.

Agliati, A., Brazzelli E., Gandellini, S. Grazzani, I., Ornaghi, V. (2015). L’emozionante mondo di Ciro e Beba. Storie per conversare sulle emozioni con i bambini al nido. Bambini, Aprile, 12-16.