Psicologa e psicoterapeuta, è attualmente docente a contratto di Psicologia della Disabilità e dell’Integrazione presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘R. Massa’, Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ didatta della SITCC e docente formatore presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista NOUS di Milano. I suoi interessi di studio e di ricerca riguardano la regolazione delle emozioni in relazione agli stili di attaccamento.

Alcune pubblicazioni

Grazzani I, Ornaghi V., Antoniotti A. (2011). La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell’infanzia e primaria. Erickson, Trento.

Grazzani I., Ornaghi V., Antoniotti C. (2011). Children’s and adolescents’ narratives of guilt: antecedents and mentalization. European Journal of Developmental Psychology, 8(3), 311-330.

Antoniotti C. (2009). Regolazione delle emozioni nei diversi pattern di attaccamento: una ricerca con bambini di 11 anni. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 24, vol. 14, n°1