Psicologa, è dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici. Insegna Pedagogia interculturale e della cooperazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca ed è docente dei TFA nei corsi abilitanti. Tra i suoi ambiti di ricerca vi sono la psicologia delle emozioni e la psicologia della cultura. Svolge attività di consulenza, formazione e supervisione psico-pedagogica nei servizi educativi per l’infanzia.

Pubblicazioni

Ornaghi, V., Brazzelli, E., Grazzani, I., Agliati, A., & Lucarelli, M. (in press). Does training toddlers in emotion knowledge lead to changes in their prosocial and aggressive behavior toward peers at nursery? Early Education and Development. doi: 10.1080/10409289.2016.1238674

Grazzani I., Ornaghi V., Agliati A., Brazzelli E. (2016). How to foster toddlers’ mental-state talk, emotion understanding and prosocial behavior: A conversation-based intervention at nursery school. Infancy, 21(2), 199-227. DOI: 10.1111/infa.12107

Agliati, A., Grazzani, I. & Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Edizioni Junior/Spaggiari, Bergamo.

Grazzani, I., Agliati, A., Ornaghi, V. (2014). The impact of story-based conversations on nursery’s school children’s psychological lexicon. In IASCL – 13th International Congress for the Study of Child Language, (pp.332), Amsterdam, 14-18 luglio.

Agliati, A., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2013). Promoting toddlers’ emotion  socialization: The use of emotional-state language at the nursery school. In 16th ECDP- European Conference on Developmental Psychology. Program (pp. 96), Losanna, 3-6 settembre.

Grazzani, I., Agliati, A., & Ornaghi, V. (2013). Toddlers’ emotion socialization at nursery school: A conversational intervention using psychological language. In ISRE 2013. Biennial Meeting of the International Society for Research on Emotions. Program (pp.20-20). Berkeley, 1-8 agosto : © Copyright 2013 SPLtrak, Inc. All Rights Reserved.

Agliati, A., Vescovo, A., &  Anolli, L. (2006). A new methodological approach to nonverbal behaviour analysis in cultural perspective. Behavior Research Methods, 38, 364-371.