
Psicologa, è dottore di ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici. E’ docente di Laboratorio, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca, e docente nei TFA (corsi abilitanti). Tra i suoi ambiti di ricerca vi sono la psicologia delle emozioni e la psicologia della cultura. Svolge attività di consulenza, formazione e supervisione psico-pedagogica nei servizi educativi per l’infanzia.
Alcune Pubblicazioni
Agliati, A., Ornaghi, V. (a cura di, 2023). Parola alle emozioni. Un percorso in 10 tappe per contrastare la povertà educativa a scuola. La Meridiana, Bari.
Ornaghi, V., Conte, E., Agliati, A., & Gandellini, S. (2022). Early-childhood teachers’ emotion socialization practices: a multi-method study. Early Child Development and Care, 192(10), 1608-1625. doi:10.1080/03004430.2021.1918124
Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., & Pepe, A, (2021). Adolescents’ mental health at school: The mediating role of life satisfaction. Front. Psychol. 12:720628. doi:10.3389/fpsyg.2021.720628
Ornaghi, V., Agliati, A., Pepe, A., & Gabola, P. (2020). Patterns of association between early childhood teachers’ emotion socialization styles, emotion beliefs and mind-mindedness. Early Education and Development, 31(1), 47-65. doi:10.1080/10409289.2019.1627805
Ornaghi, V., Pepe, A., Agliati, A., & Grazzani, G. (2018). The contribution of emotion knowledge, language ability, and maternal emotion socialization style to explaining toddlers’ emotion regulation. Social Development. doi:10.1111/sode.12351
Ornaghi, V., Brazzelli, E., Grazzani, I., Agliati, A., & Lucarelli, M. (2017). Does training toddlers in emotion knowledge lead to changes in their prosocial and aggressive behavior towards peers at nursery? Early Education and Development, 28(4), 396-414. doi:1080/10409289.2016.1238674
Grazzani I., Ornaghi V., Agliati A., Brazzelli E. (2016). How to foster toddlers’ mental-state talk, emotion understanding and prosocial behavior: A conversation-based intervention at nursery school. Infancy, 21(2), 199-227. DOI: 10.1111/infa.12107
Agliati, A., Grazzani, I. & Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Edizioni Junior/Spaggiari, Bergamo.
Grazzani, I., Agliati, A., Ornaghi, V. (2014). The impact of story-based conversations on nursery’s school children’s psychological lexicon. In IASCL – 13th International Congress for the Study of Child Language, (pp.332), Amsterdam, 14-18 luglio.
Agliati, A., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2013). Promoting toddlers’ emotion socialization: The use of emotional-state language at the nursery school. In 16th ECDP- European Conference on Developmental Psychology. Program (pp. 96), Losanna, 3-6 settembre.
Grazzani, I., Agliati, A., & Ornaghi, V. (2013). Toddlers’ emotion socialization at nursery school: A conversational intervention using psychological language. In ISRE 2013. Biennial Meeting of the International Society for Research on Emotions. Program (pp.20-20). Berkeley, 1-8 agosto : © Copyright 2013 SPLtrak, Inc. All Rights Reserved.
Agliati, A., Vescovo, A., & Anolli, L. (2006). A new methodological approach to nonverbal behaviour analysis in cultural perspective. Behavior Research Methods, 38, 364-371.