Psicologa e Psicoterapeuta in formazione, esperta in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (Master di II livello presso l’Università degli Studi di Pavia), è attualmente studentessa del dottorato di Ricerca in Educazione nella società contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è coinvolta nella realizzazione del Progetto Erasmus+KA3 “PROMEHS. Promoting Mental Health at Schools”.

I suoi principali interessi di ricerca includono la promozione e lo sviluppo degli apprendimenti socio-emotivi, la resilienza nei contesti educativi, la prontezza scolastica e i disturbi dell’apprendimento. Ha partecipato alla realizzazione di progetti nazionali ed internazionali in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il Policlinico San Matteo di Pavia e INVALSI. Lavora inoltre come psicologa clinica con un approccio cognitivo-neuropsicologico.

Alcune pubblicazioni:

Cavioni, V. Zanetti, M.A., Beddia, G., & Lupica Spagnolo, M. (2017). Promoting resilience: A European curriculum for students, teachers and families. In M. Wosnitza, F. Peixoto, S. Beltman & C. Mansfield (Eds). Resilience in Education: Concepts, Contexts and Connections. Springer.

Cavioni, V., Lupica Spagnolo, M., Beddia, G., Zanetti, M. A. (2015). Promuovere la resilienza a scuola: un curricolo europeo per docenti e studenti. Strumenti e metodologie per l’identificazione e l’intervento. Psicologia e scuola. Maggio – Giugno, pp. 42-49

Cavioni, Beddia, Lupica Spagnolo (2015). Social emotional competence and school readiness among Italian preschoolers. A person centered approach. The 5th ENSEC Conference Social Emotional Learning and Culture 1 – 4 July 2015. University of Lisbon.

Cavioni, V., Lupica Spagnolo, M, Beddia, G. (2015). Promuovere la resilienza: un curricolo europeo per docenti e studenti. Giornate di Psicologia Positiva – VIII Edizione “Nutrire positività. Ricerche e interventi per la promozione del benessere”

Cavioni, V., Lupica Spagnolo, M., Beddia, Zanetti M. A., (2015). Social emotional competence and school readiness among Italian preschoolers. A person centered approach. The 14th European Congress of Psychology – Milan, Italy 7-10 July 2015

Cavioni, V., Zanetti, M.A., Beddia, G., Lupica Spagnolo, M., Gualdi, G. (2015). Social emotional competence and school readiness among Italian preschoolers. A person centered approach. European Conference of Developmental Psychology, Braga (Portugal)