7th ENSEC Conference

Budapest, 29-31 agosto 2019
Ilaria Grazzani partecipa alla Conferenza come Keynote speaker ed interviene con un contributo dal titolo “Social and emotional competence in early years education: The impact of intervention programs on young children’s development”.
Valeria Cavioni presenta un contributo dal titolo “The PROMEHS project: A comprehensive multi-component curriculum to promote mental health in schools” all’interno del simposio “Interventions for mental health”.
Inoltre, durante la sessione poster Valeria Cavioni presenta il lavoro “Exploring mental health in schools among adolescents in Italy”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Convegno (http://ensec2019.elte.hu/).

19th European Conference on Developmental Psychology

Atene, 29 agosto – 1 settembre 2019
Elisabetta Conte e Veronica Ornaghi propongono il Simposio “Early childhood development of theory of mind in typical and atypical samples: Associations with language and social abilities” ed intervengono con il contributo dal titolo “The association between emotion knowledge and theory of mind in early years: The role of language abilities”.
Elisabetta Conte presenta il contributo “The determinants of helping and sharing behaviors: A study with toddlers and preschoolers” all’interno del Simposio “Prosocial child: Contextual and cultural factors that influence children’s prosocial and moral behavior”.
Veronica Ornaghi propone il Simposio “Caregivers’ mind-mindedness in family and out-of-home contexts: Methodological perspectives” e presenta insieme ad Alessia Agliati il contributo dal titolo “How early-childhood teachers’ mind-mindedness relates to their beliefs on emotions and their emotion socialization styles”.
Durante la sessione poster, Veronica Ornaghi presenta il contributo “Parental socialization of prosocial development: Psychometric properties of the Parental Prosocial Practices Questionnaire (PPPQ)” e Alessia Agliati presenta il poster “Exploring school mental health, student-teacher relationship, and school climate among adolescents: Results of a survey study in Italy”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Convegno (http://www.ecdp2019.gr/).

Star bene a scuola tra adulti

Università degli Studi di Milano-Bicocca, sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.15

Apprendimento socio-emotivo a scuola. Il Progetto Europeo “learning to Be”

Università degli Studi di Milano-Bicocca, lunedì 17 dicembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Il convegno è finalizzato alla presentazione del progetto Europeo “Learning to be: Development of Practices and Methodologies for Assessing Social, Emotional and Health Skills within Education”.
Learning to be è un progetto Europeo Erasmus + Azione Chiave 3 che coinvolge differenti Istituti ed Enti di ricerca che si occupano di istruzione ed educazione appartenenti a sette Paesi Europei (Finlandia, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Slovenia e Spagna). Il progetto si propone di sperimentare metodologie di insegnamento e strumenti per la valutazione delle competenze socio-emotive negli studenti a scuola, al fine di comprendere come queste abilità possano essere supportate e promosse nei contesti educativi.
I destinatari di questo convegno sono: Dirigenti Scolastici, docenti coordinatori, docenti, policy-makers.

La partecipazione al convegno è gratuita da effettuarsi entro il 9/12/2018.
Si richiede iscrizione al seguente link http://bit.ly/2PQVlT8

Leggimi una storia. Come e perchè parlare di emozioni con i bambini

Università degli Studi di Milano-Bicocca, sabato 17 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 16.30

L’obiettivo di questo incontro è favorire una maggiore consapevolezza delle potenzialità legate alla lettura di storie a contenuto emotivo per promuovere nei bambini lo sviluppo di competenze socio-emotive e cognitive. I destinatari sono soprattutto genitori di bambini con età compresa tra 0 e 6 anni, insegnanti e operatori educativi della fascia 0-6 . Verrà presentata una proposta strutturata e validata di lettura di storie, volta a coinvolgere i bambini in conversazioni sulle emozioni. Ingresso gratuito.

Link per iscriversi bit.ly/2AgtEdy
Evento organizzato in collaborazione con Bookcity https://bookcitymilano.it/

XXXI Congresso Nazionale AIP – Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Torino, 17-19 Settembre

Ilaria Grazzani ed Elisa Brazzelli propongono il Simposio “Socializzazione emotiva: il ruolo degli adulti nel promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive dei bambini”

Veronica Ornaghi, con la dott.ssa Di Dio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,  propone il Simposio “Indagare la mind-mindness nei contesti familiari ed educativi: metodi, riflessioni, e prospettive future”

Elisa Brazzelli ed Ilaria Grazzani presentano un contributo dal titolo “Promozione delle competenze emotive e prosociali al nido: un intervento conversazionale condotto dalle educatrici” all’interno del Simposio “Progettare con, progettare per gli insegnanti”

EUROPEAN CONFERENCE ON RESILIENCE IN EDUCATION

University of Malta, 12-13 luglio 2018

Conferenza sulla relienza in educazione, promossa all’interno del progetto ERASMUS + ENRETE.

“Al di là della informazione data”: Riflessioni sulla eredità di Jerome Bruner 

Firenze, 27 ottobre 2017

Seminario di studio “Relazional… mente. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l’infanzia”

Il Seminario (20 Ottobre 2017) include tre relazioni orali a invito e una sessione di poster. Le relazioni a invito costituiscono l’occasione per un confronto tra studi psicologici condotti nei contesti educativi per l’infanzia, sullo sfondo teorico dello sviluppo della comprensione sociale. Lo scopo principale è quello di fare il punto sulla ricerca volta a validare programmi di intervento da applicare in tali contesti. Particolare attenzione viene rivolta alla promozione della competenza socio-emotiva, della teoria della mente e dell’empatia in rapporto a condotte sociali a valenza positiva. La sessione dei Poster accoglie lavori sulle stesse tematiche, e concorre ad ampliare il panorama delle metodologie e degli strumenti utili sia a rilevare sia a promuovere lo sviluppo della comprensione sociale nei contesti per l’infanzia.
Destinatari: il Seminario è rivolto sia a studiosi sia a operatori dell’infanzia attivi sul territorio.
Modalità di iscrizione: i partecipanti possono iscriversi come relatori, se intendono presentare un poster (https://goo.gl/forms/vbBtgxDcgD17XbV63 – scadenza: 21 luglio 2017), o come uditori. L’iscrizione al Seminario, gratuita ma necessaria sia per i relatori sia per gli uditori, va effettuata inviando una mail a: info@labpse.it entro il 16/09/2017.

Download: Abstract Book.

Archivio eventi