Seminario di studio “Relazional… mente. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l’infanzia”

Il Seminario (20 Ottobre 2017) include tre relazioni orali a invito e una sessione di poster. Le relazioni a invito costituiscono l’occasione per un confronto tra studi psicologici condotti nei contesti educativi per l’infanzia, sullo sfondo teorico dello sviluppo della comprensione sociale. Lo scopo principale è quello di fare il punto sulla ricerca volta a validare programmi di intervento da applicare in tali contesti. Particolare attenzione viene rivolta alla promozione della competenza socio-emotiva, della teoria della mente e dell’empatia in rapporto a condotte sociali a valenza positiva. La sessione dei Poster accoglie lavori sulle stesse tematiche, e concorre ad ampliare il panorama delle metodologie e degli strumenti utili sia a rilevare sia a promuovere lo sviluppo della comprensione sociale nei contesti per l’infanzia.
Destinatari: il Seminario è rivolto sia a studiosi sia a operatori dell’infanzia attivi sul territorio.
Modalità di iscrizione: i partecipanti possono iscriversi come relatori, se intendono presentare un poster (https://goo.gl/forms/vbBtgxDcgD17XbV63 – scadenza: 21 luglio 2017), o come uditori. L’iscrizione al Seminario, gratuita ma necessaria sia per i relatori sia per gli uditori, va effettuata inviando una mail a: info@labpse.it entro il 16/09/2017.

“Al di là della informazione data”: Riflessioni sulla eredità di Jerome Bruner 

Firenze, 27 ottobre 2017

18th European Conference on Developmental Psychology

Preliminary Program: https://www.eiseverywhere.com/ehome/203902/561674/

Archivio eventi