Seminario di studio “Qualitative research in educational contexts. Studies in Portuguese schools

Università degli Studi di Milano-Bicocca, 15 maggio 2018

Il Seminario di studio sarà condotto dal prof. Marco Ferreira (ISEC Lisboa – Instituto Superior de Educação e Ciências).

Nidi aperti 2018

Comune di Busto Arsizio (VA), 23 Maggio 2018

Conferenza-dibattito dal titolo “Le paure di mamme e papà”, condotta dalla dott.ssa Elisa Brazzelli.

EUROPEAN CONFERENCE ON RESILIENCE IN EDUCATION

University of Malta, 12-13 luglio 2018

Conferenza sulla relienza in educazione, promossa all’interno del progetto ERASMUS + ENRETE.

Seminario di studio “Animation and musical elements in e-books: Effects on children’s general and mental understanding

Università degli Studi di Milano-Bicocca, 15 febbraio 2018

Il Seminario di studio sarà condotto dalla prof.ssa Dorit Aram, del Dipartimento di School Counseling and Special Education (School Education, Tel Aviv University).

BCCCD 18: Budapest CEU Conference on Cognitive Development

Budapest, 4-6 gennaio 2018

Ottava edizione della BCCCD, conferenza annuale organizzata dal Cognitive Development Center presso la Central European University (CEU, Budapest) su tematiche inerenti lo sviluppo cognitivo (social cognition, sviluppo comunicativo e linguistico, sviluppo delle funzioni esecutive, etc.).

Download: Final program.

Giornata di studio su Jerome Bruner

“L’apprendimento è un atto di partecipazione. La classe come forum di bambini e adulti”

Reggio Emilia, 18 novembre 2017

Reggio Children, l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e il Movimento di Cooperazione Educativa organizzano una Giornata di Studio sulla figura e l’opera di Jerome Bruner.

“Al di là della informazione data”: Riflessioni sulla eredità di Jerome Bruner 

Firenze, 27 ottobre 2017

Seminario di studio “Relazional… mente. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l’infanzia”

Il Seminario (20 Ottobre 2017) include tre relazioni orali a invito e una sessione di poster. Le relazioni a invito costituiscono l’occasione per un confronto tra studi psicologici condotti nei contesti educativi per l’infanzia, sullo sfondo teorico dello sviluppo della comprensione sociale. Lo scopo principale è quello di fare il punto sulla ricerca volta a validare programmi di intervento da applicare in tali contesti. Particolare attenzione viene rivolta alla promozione della competenza socio-emotiva, della teoria della mente e dell’empatia in rapporto a condotte sociali a valenza positiva. La sessione dei Poster accoglie lavori sulle stesse tematiche, e concorre ad ampliare il panorama delle metodologie e degli strumenti utili sia a rilevare sia a promuovere lo sviluppo della comprensione sociale nei contesti per l’infanzia.
Destinatari: il Seminario è rivolto sia a studiosi sia a operatori dell’infanzia attivi sul territorio.
Modalità di iscrizione: i partecipanti possono iscriversi come relatori, se intendono presentare un poster (https://goo.gl/forms/vbBtgxDcgD17XbV63 – scadenza: 21 luglio 2017), o come uditori. L’iscrizione al Seminario, gratuita ma necessaria sia per i relatori sia per gli uditori, va effettuata inviando una mail a: info@labpse.it entro il 16/09/2017.

Download: Abstract Book.

18th European Conference on Developmental Psychology

Preliminary Program: https://www.eiseverywhere.com/ehome/203902/561674/

Archivio eventi