She teaches Psychology of Disability and Inclusion at University of Milano-Bicocca. Her main focus of research is emotion regulation in typical and atypical populations.

Some publications:

● Grazzani I., Ornaghi V., Antoniotti C. (2011), Children’s and adolescents’ narratives of guilt: Antecedents and mentalization, European Journal of Developmental Psychology, 8(3),pp.311-330.

● Antoniotti C. (2009), Regolazione delle emozioni nei diversi pattern di attaccamento: una ricerca con bambini di 11 anni, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 24, vol.14 n.1.

● Antoniotti C., Albanese O. (2008), Comprensione e regolazione delle emozioni: TEC (Test of Emotion Comprehension) e APEN (Autoefficacia Percepita nella gestione delle Emozioni Negative) in bambini di 11 anni, in O.Albanese, P.Molina (a cura di) Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La standardizzazione italiana del Test di Comprensione delle Emozioni (TEC), pp. 175-180, Milano, Unicopli.