Agliati, A., Aguilar Barriga, P., Álvarez Cifuentes, P., Benítez Baena, B., Beržanskytė, J., Cavioni, V., … Valverde Jiménez, B. (2020). Toolkit per la valutazione delle abilità sociali ed emotive a scuola. Vilnius, LT: Lithuanian Children and Youth Centre.
Agliati A., Grazzani I., Ornaghi V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Bergamo: Edizioni Junior – Gruppo Spaggiari
Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V., Antoniotti C. (2011). La competenza emotiva nei bambini. Proposte di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e il biennio di scuola primaria. Trento: Erickson
Ornaghi, V., Grazzani Gavazzi, I. (2009). La comprensione della mente nei bambini, Erickson, Trento
Grazzani, I. (2014). Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda edizione, Bologna: Il Mulino
Grazzani, I., Riva Crugnola, C. (2011, eds.), Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. Unicopli- Milano
Grazzani Gavazzi, I., Ornaghi, V. (2007). La narrazione delle emozioni in adolescenza. McGraw-Hill Education